Suite Alvise Condulmer
Suite Alvise Condulmer
Immancabile, fra le nostre suites, quella dedicata a colui che commissionò la costruzione della Villa, il “Nobil Homo Veneto” Alvise Condulmer.
La casata dei Condulmer (o Gondulmer) vanta origini antichissime, probabilmente longobarde. Tre solo i rami della famiglia che ebbero l’appartenenza al Maggior Consiglio della Repubblica, divenendo così parte dei patrizi membri della ristretta aristocrazia veneziana. Alvise Condulmer, il capostipite, appartenente al primo dei tre rami, era molto potente ed influente a livello locale; suo il bellissimo Palazzo Loredan a Venezia, dove ancor oggi si trova la fondamenta Gondulmer.
Tra i suoi discendenti più illustri, Papa Eugenio IV, a cui è dedicata un’altra suite dell’albergo.
Nella prima metà del ‘700, Alvise Condulmer commissionò la costruzione della Villa a Zerman, nelle sue proprietà terriere del trevigiano, sulle rovine di un antico convento del XVI secolo.
La grafia abbreviata del latino Nobilis Homo, o del veneziano Nobil Homo, ovvero “nobiluomo”, è N. H. , il corrispondente femminile, N.D. ovvero Nobilis Donna. Il titolo N.H. compariva nell’antica Repubblica di Venezia, a contraddistinguere i Patrizi, la classe nobiliare al governo della città di Venezia e dello Stato veneziano. Tale titolo era quindi riferito ai detentori della sovranità dello Stato veneziano, in quanto potenziali successori del Doge. Nella gerarchia nobiliare veniva di conseguenza parificato ad un principe di sangue.