Suite Ronald Reagan
Suite Ronald Reagan
La Suite numero 4 dell’Hotel è intitolata a Ronald Reagan.
Nel 1987 l’allora presidente americano, si recò in Italia per presenziare al G7 che in quell’anno si teneva a Venezia, nell’isola di S. Giorgio.
Mercoledì 3 giugno 1987 alle 22,15 il Presidente Americano Ronald Reagan e la sua consorte Nancy, sbarcavano all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Qui li attendeva un elicottero per condurli nello storico albergo.
La posizione strategica, la tranquillità e il silenzio, e non ultima la possibilità di fare sport e camminate nel parco, come da richiesta del Presidente, facevano della Villa un ottimo quartier generale.
L’ Hotel Villa Condulmer per l’occasione fu circondato da un cordone di polizia a garantire incolumità e sicurezza all’allora presidente più importante al Mondo.
Aneddoti e curiosità
Si lavorò moltissimo in Hotel in quell’occasione per soddisfare le richieste del Presidente e del suo nutrito staff.
Nancy adorava le rose rosse, mentre un paio di ottimi cavalli erano a totale disposizione del Presidente nell’attiguo maneggio. Le stanze dei coniugi Reagan vennero arricchite di mobili e quadri preziosi, anche se all’ultimo momento Mrs Reagan decise che non avrebbero dormito, secondo programma, in stanze separate.
In fretta e furia fecero allora arrivare da Washington il letto matrimoniale in uso alla Casa Bianca: un gran letto a cassettone con il copriletto azzurro, al quale, grazie agli antiquari della vicina città di Treviso, venne aggiunta una testata del Quattrocento. Sempre grazie a loro, la stanza venne anche arricchita da una Annunciazione del Seicento, due capitelli in pietra del Cinquecento ai lati del letto in qualità di comodini e una grande specchiera dorata del Settecento.
Nel salottino verde a lato del salone centrale (Hall) è esposta la foto della Coppia Presidenziale con dedica alla proprietà.