Suite Papa Eugenio IV
Suite Papa Eugenio IV
Il più illustre antenato di Alvise Condulmer, il patrizio veneziano che commissionò la costruzione della Villa, è sicuramente Gabriele Condulmer, meglio conosciuto come Papa Eugenio IV. Egli nacque a Venezia nel 1383.
Fu il 207° Papa della Chiesa cattolica, fino alla sua morte, nel 1447.
Papa Eugenio IV è ricordato per essere stato messo in fuga da Roma dalla potente famiglia dei Colonna la quale, grazie all’intercessione di Papa Martino V, nato Ottone Colonna e predecessore di Eugenio IV, aveva furbescamente sottratto grandi quantità di terre, tramite la Chiesa cattolica, a favore di vari membri appartenenti alla sua famiglia. Papa Eugenio IV, durante il suo pontificato, aveva allora confiscato tali beni. La famiglia Colonna si vendicò togliendo ad Eugenio il dominio su Roma. Il papa si mise in salvo andando in esilio nel maggio del 1434. Travestito con abiti da monaco e condotto ad un vascello fiorentino sul Tevere, in gran segreto giunse a Firenze, dove con l’aiuto di Cosimo De’ Medici venne riabilitato.
Solo dopo dieci anni di esilio, che lo videro anche a Venezia e a Bologna, papa Eugenio IV si riappropriò di Roma.
Viene descritto dagli storici avverso all’eresia, contro la schiavitù nelle isole Canarie, di grande bontà nei confronti dei poveri. Mai colpevole di nepotismo, fu amante dell’arte e dello studio.
La nostra suite n° 5 è a lui dedicata.